Lorenzi Milano: i giovani e l'artigianato

Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, ideato e sostenuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, promuove dal 2012 l’inserimento di giovani talenti nel mondo dei mestieri d’arte.
Il progetto offre infatti la possibilità a giovani neodiplomati o neolaureati nel settore dell’artigianato artistico di svolgere un tirocinio all'interno della nostra bottega, per sei mesi, sotto la guida di un maestro artigiano di grande esperienza.
Lorenzi Milano ha accolto con grande piacere l'iniziativa, avvicinando i giovani al mondo dell'artigianato. Con questa iniziativa Lorenzi ha il grande compito e la responsabilità di trasmettere il savoir-faire, la manualità e creatività che nel tempo ha caratterizzato il nostro brand, con la speranza di tramandare a loro volta il loro sapere anche alle generazioni successive.
Asia Colicchio, è la prima giovane tirocinante ad entrare nel mondo artigiano Lorenzi Milano, ha 19 anni e  fin da piccola, ha sempre amato disegnare. 
Grazie all’aiuto e all’attenta guida del suo mentore Oreste, esperto artigiano, e a Linda Lorenzi, sua tutor, ha la possibilità di sperimentare la lavorazione di materiali come corno e palchi di diversi animali (dalla provenienza sempre certificata), metalli, bambù e svariate essenze di legno, sfruttando le tecniche dell’incisione, limatura e lucidatura.
“Sono fiera e onorata di aver ricevuto questa opportunità dalla Fondazione Cologni, perchè mi ha dato la possibilità di affacciarmi al mondo del lavoro e dell’artigianato nonostante la mia giovane età, coronando il mio sogno di poter fare della mia passione un vero e proprio mestiere”.

©Peter Elovich, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, unascuolaunlavoro.it

Lascia un commento

Tutti i contenuti sono controllati prima di essere pubblicati.