La Forma della Bellezza

Lorenzi Milano

Legno, pelle e corno 

 

Il nome di Lorenzi è sinonimo leggendario di alto artigianato di eccellenza. Una storia di bellezza e saper fare che parte da lontano: precisamente dal 1919, quando Giovanni Lorenzi si trasferisce a Milano lasciando le natie valli trentine, aprendo con i fratelli una piccola attività di arrotino e coltelleria. Dotato di lungimirante spirito imprenditoriale, nel 1929 apre in proprio la bottega “G.Lorenzi” in via Montenapoleone, cuore dell’eleganza mondiale, dedicandosi alla vendita di articoli di coltelleria e affilatura lame. Nel 1959 Giovanni lascia ai figli un’azienda ormai avviata, tornando alle amate montagne. Franco e Aldo allarganola gamma dei prodotti agli articoli per fumatori, mantenendo intatto ilfascino del negozio storico ma portandolo ai più alti livelli di eccellenza e notorietà.

Lorenzi è da sempre
un nome leggendario, sinonimo di alto artigianato, gusto e preziosità dei materiali.

Dalla fine degli anni Settanta raccoglie con entusiasmo la tradizione familiare il giovane Mauro, figlio di Franco, che lavorerà nell’attività di famiglia per 35 anni dedicandosi all’ideazione e realizzazione dei prodotti con la grande passione ereditata dal nonno Giovanni per i materiali naturali. Il suo speciale interesse per l manualità lo spinge all’inizio del Duemila a separare l’attività di produzione e ricerca da quella commerciale e ad aprire una propria azienda, Cedes, dotata di un laboratorio artigianale interno, che realizzerà molte delle più belle creazioni in vendita in via Montenapoleone e che continuerà la propria attività anche quando, nel 2014, lo storico negozio chiuderà i battenti. Innamorato del proprio retaggio d’eccezione e suo devoto custode, nel 2017 Mauro Lorenzi con i figli, quarta generazione, scriveuna nuova bellissima pagina della storia della famiglia, con il nome“Lorenzi Milano”.

Oggetti d’uso d’eccezione realizzati a regola d’arte grazie al sofisticato savoir-faire dei maestri artigiani dell’atelier

In questo opificio contemporaneo, situato nella caratteristica zona milanese dei Navigli, nascono manufatti realizzati a regola d’arte trasformando con sapienza e gusto preziosi materiali grazie al 

sofisticato savoir-faire dei suoi maestri artigiani. Corno, bambù, legno,madreperla, metalli e pelli vengono lavorati dando vita a splendidi oggetti d’uso, da amare e tramandare, da quelli per la cura personale aicomplementi d’arredo: rasoi e pennelli, strumenti da toilette, spazzole da abiti e scarpe, calzascarpe, articoli di pelletteria e necessaire daviaggio, oggetti da scrivania, coltelleria, posateria e accessori da vino,accendisigari e posaceneri.

Le pelli sono le più fini, dalla nappa di agnello pieno fiore al capretto saffiano, dal vitello goffrato allo struzzo al cinghiale, fino ai pregiatissimi alligatore e coccodrillo. La madreperla è solo delle più nobili varietà, daquella australiana, bianca con sfumature verdi, argento e oro, a quelladelle isole Fiji e di Tahiti, che dal bianco-grigio sfuma fino al nero più intenso. E i legni esotici, dall’ebano all’amoretto al cocobolo, diventano luce e seta nelle mani dei maestri di Lorenzi Milano. Ma i veri capi d’opera, dove la maestria dà il meglio di sé, sono forse i pezzi lavorati con le corna di diverse specie: cervidi, antilopi, buoi, bufali... come pure con le zanne di facocero africano e mammut fossile. Tutti materiali che si prestano alla realizzazione di una ricchissima gamma di oggetti funzionali e decorativi di grande fascino e impatto estetico.

Dal 1929 ad oggi, un’ininterrotta passione imprenditoriale, il sapere di un’intera famiglia che continua a creare meravigliosi “ornamenti della nostra vita”, secondo la poetica e calzante definizione di Valéry Giscard d’Estaing. 

Dal 1929, un’intera famiglia tramanda un’eccellenza antica, al servizio dell’eleganza e dell’esclusività

 

Volume a cura di: Fondazione Cologni, Idea Books

Lascia un commento

Tutti i contenuti sono controllati prima di essere pubblicati.