Azienda
Un'eredità storica
Solo mani sapienti sanno trasformare materiali naturali in oggetti di uso quotidiano, originali e assolutamente unici. Sono gli artigiani che ogni giorno, nei nostri laboratori, danno forma a materiali di rara bellezza come corno, bambù, legno, madreperla… scelti per le loro particolari caratteristiche. È questa la preziosa eredità di famiglia che Lorenzi Milano raccoglie e, con orgoglio, cerca di preservare realizzando oggetti di valore, pensati per durare nel tempo e invecchiare con chi li ha scelti: cose da amare, da mantenere, anche da riparare, e tramandare come piccoli tesori riservati alla quotidianità.
Tutte le nostre collezioni sono frutto di lavorazioni sapienti, attente ai dettagli e nel pieno rispetto di materiali spesso complessi e delicati, da plasmare con competenza e sensibilità.
Lorenzi Milano coniuga artigianalità e tradizione con l’uso di tecnologie e realizza, su richiesta, progetti “custom-made”, espressione della migliore tradizione del made in Italy. La realizzazione dei prodotti avviene esclusivamente in Italia, direttamente nell’atelier di via Morimondo, situato all’interno dell’ex polo industriale Richard Ginori nella caratteristica zona dei Navigli. La scelta della sede non è casuale: rivisitazione in chiave moderna dell’opificio, consente di preservare i valori legati alla tradizione manifatturiera italiana. Proprio qui trova posto il laboratorio dell’azienda, uno spazio aperto e luminoso, in cui materiali grezzi vengono trasformati in prodotti finiti e dove vengono ideate le varie collezioni, traendo ispirazione non solo da un gusto personale, ma anche dalle esigenze di una clientela raffinata e sempre alla ricerca di manufatti non comuni.
Ho ancora il coltello di mio nonno — racconta Mauro Lorenzi, tenendo tra le mani il suo oggetto-feticcio, simbolo di una magnifica parabola familiare — Lui non ha mai neanche pensato che io non potessi fare il suo mestiere.
Materiali di sola origine naturale, metalli lavorati, cesellati con una perizia d’altri tempi e un’infinita, quasi ossessiva pazienza. Un’eleganza diversa e totalmente autonoma nei canoni che persegue. Una proposta da veri iniziati. Virtuosismo tecnico. Questa è la chiave del mondo Lorenzi Milano, che conta una solida faglia di aficionados in tutto il mondo. Un territorio per “happy few”. Bisogna saper capire cosa c’è dietro questo universo di prodotti così specifici, dietro e dentro gli oggetti del desiderio immaginati e creati. Una raffinatezza asciutta e quasi zen, che reinventa stilemi bourgeois miscelando armonicamente natura e design, che sfida le mode riuscendo a non datarsi mai. Moderno e indipendente, coniugando funzionalità ed estetica. Una produzione originale e quasi segreta, nascosta in una piega raccolta e appartata della vecchia Milano.
C’è un intero gentleman mood, una lettura tutta speciale del mondo privato e delle scelte di un uomo, che si racconta attraverso le diverse proposte di Lorenzi Milano. Più che semplici oggetti, sono riflessi di sé, dichiarazioni estremamente personali di un gusto e di una precisa interpretazione dei piccoli e grandi riti del quotidiano. Manufatti nati per uomini che glorificano i propri rituali e che richiedono items personalizzati per interpretarli. Un’estetica precisa e come matematica, riconoscibile e forte, per un segno autonomo e inconfondibile. Maschile, insieme basica e razionale, elegante e ricercata. Geometrie pure e materie preziose lavorate al meglio, con tecniche esclusive, per una creatività senza tempo, che guarda al futuro grazie alle radici di un heritage difficilmente eguagliabile, costantemente arricchito e progettuale.
Articoli continuativi e valenze classiche da generazioni, accanto a sempre nuovi inserti, materie e ricerche. Charme d’antan e contemporaneità che si sovrappongono e dialogano alla pari, che raccontano una storia unitaria. I materiali sono ognuno legato rispettivamente a un ambiente: il cervo alla montagna, lo zebù in città, il bambù al mare. Liturgie che danno il tono alla giornata, dal risveglio in poi, fino alla sera inoltrata. La plastica, of course è totalmente bandita.