Il mondo Lorenzi Milano
Lorenzi & Milano
Lorenzi Milano è una di quelle realtà preziose che intessono l’ineguagliabile trama dell’alta manifattura milanese. Una storia legata in maniera indissolubile alla via Montenapoleone più storicizzata, alla strada nodale del mito e del costume meneghino raccontata da Montanelli, da Camilla Cederna e da Orio Vergani. Un’ondata creativa che culmina tra gli anni ’50 e i primi ’70 del design, del boom economico e della cultura. Ben prima, quindi, dell’esplosione universale del fenomeno del fashion milanese nel decennio seguente. Ma al contempo, Lorenzi Milano è un’avventura nutrita da radici secolari che hanno preso vita tra le montagne che incastonano una valle del Trentino.
Lorenzi Milano Oggi
I prodotti ora nascono tutti nei laboratori di via Morimondo, situati in un’area ad antica vocazione artigianale un tempo occupata dagli stabilimenti Richard Ginori, affacciata sui Navigli. Le maestranze, artigiani accuratamente preparati, sono state formate appositamente per seguire questo nuovo progetto. Sono loro il cuore della reinvenzione di un heritage riconosciuto e apprezzato nel mondo intero. Il testimone è stato raccolto da Mauro Lorenzi, esponente della terza generazione della famiglia, che proprio a partire da questo solco tanto solido ha creato il suo brand.
Parlavamo molto con la gente. Sono cresciuto affascinato dai clienti che venivano in negozio, a loro dobbiamo tutto. Gli aristocratici, la grande borghesia milanese allora faceva la spesa in Montenapoleone, nel 1970 c’era ancora il fruttivendolo. La high life patinata era ancora ben lontana
Mauro è affiancato dai figli e rimane fortemente connesso con le radici dell’attività familiare, che aggiorna di continuo nell’identificazione di oggetti che, oltre ai grandi classici Lorenzi, dai rasoi ai gemelli in corno, dalla coltelleria e dagli articoli da fumo a quelli da viaggio e per la cura personale, sappiano rispondere a nuove esigenze
Giovanni Lorenzi nasce nel 1899 e di quell’anno porta con sé la tenacia e la forza che gli hanno permesso di uscire indenne dalla Grande Guerra, temprando sin dalla giovane età il suo carattere. Forse ha anche un pizzico di fortuna, la stessa che lo aiuterà in seguito ad avviare un’impresa di grande successo. Sopravvissuto alla terribile esperienza del conflitto, nel 1919 arriva a Milano dalle valli trentine insieme ai fratelli per aprire una bottega di arrotino e coltelleria, forte dell’esperienza di garzone maturata nei lunghi inverni trascorsi in Germania. Ma è il 1929 l’anno della svolta: Giovanni decide infatti di separarsi dal resto dei fratelli e aprire la sua bottega in via Montenapoleone, elegante zona residenziale del centro città, frequentata da una clientela raffinata ed esigente. Nasce così G. Lorenzi, una piccola attività commerciale dedita alla vendita di articoli di coltelleria e affilatura di lame, già ubicata nella sede che diventerà poi quella storica. Per soddisfare le richieste della clientela del quartiere, Giovanni inizia ad ampliare la gamma degli articoli in vendita e, affiancato dai figli e accompagnato dalla moglie Lina, si dedica con grande passione alla ricerca di prodotti originali e di qualità, spesso personalizzandoli su richiesta dei suoi clienti. Sono le fondamenta di una azienda costruita con passione e professionalità.