Lorenzi Milano: behind the scenes

La tradizione è un’irrinunciabile punto di partenza, ma va reinventata e ridefinita nei codici. Il bambù, la madreperla, il corno di orice, di bufalo o di capriolo sono elementi vivi e variabili quanto a duttilità ed estensibilità, a seconda delle temperature e dell’umidità di un determinato ambiente. Si muovono, mutano e reagiscono sempre diversamente. Ci vogliono anni di esperienza e di errori per poterli lavorare al meglio.

Nei laboratori non si sente volare una mosca...

Lorenzi Milano 

 

"I materiali vengono dalla natura - osserva Mauro Lorenzi – un qualcosa che usiamo con rispetto e cautela. Cerchiamo di non sprecare niente. D’altronde noi veniamo dalle montagne, un posto dove non si spreca mai nulla."

Mauro Lorenzi

 

 

Oliera completa grande in cervo

La loro natura li rende capaci di completare la tavola con gusto. Perfettamente simbiotici ma assolutamente complementari; olio e aceto compongono un accordo armonico che necessita di stare su due righe separate. Il set di oliera e acetiera salvagoccia esalta questa straordinaria convivenza donandole un fascino quasi alchemico; le ghiere in ottone sono rivestite con inserti su misura in palco di cervo, così come il vassoio, in legno Iroko rifinito con olio di lino che ospita anche macina sale e macina pepe.