La Produzione

Un'eredità storica

Lorenzi Milano ha deciso di installare i propri laboratori e lo show-room annesso, in una zona densa di memoria per quella che è stata l'industria di eccellenza italiana. L'area ex Pozzi Ginori appena a ridosso del naviglio leonardesco. È una rivisitazione contemporanea del classico opificio. Nel laboratorio le materie grezze si trasformano in prodotti finiti. I suoi spazi custodiscono il segno distintivo della tradizione di Casa Lorenzi, incorporando alcuni arredi originari di segno razionalista recuperati dal flagshipstore di via Montenapoleone e accostandoli a un design pulito ed essenziale vestito di legni e di cuoio.

Solo mani sapienti sanno trasformare materiali naturali in oggetti di uso quotidiano, originali e assolutamente unici.

Sono gli artigiani che ogni giorno, nei nostri laboratori, danno forma a materiali di rara bellezza come corno, bambù, legno, madreperla... scelti per le loro particolari caratteristiche.

Ho ancora il coltello di mio nonno — racconta Mauro Lorenzi, tenendo tra le mani il suo oggetto-feticcio, simbolo di una magnifica parabola familiare — Lui non ha mai neanche pensato che io non potessi fare il suo mestiere.

Lorenzi Milano, l’azienda che Mauro ha creato, raccoglie l’eredità del marchio storico G.Lorenzi e della celebre bottega di via Montenapoleone, luogo mitico di una Milano piena di fermenti e di charme. Un’eredità rodata attraverso i decenni, portando avanti la tradizione di famiglia. Ma anche un’incessante curiosità. “Parlavamo molto con la gente. Sono cresciuto affascinato dai clienti che venivano in negozio, a loro dobbiamo tutto. Gli aristocratici, la grande borghesia milanese allora faceva la spesa in Montenapoleone, nel 1970 c’era ancora il fruttivendolo. La high life patinata era ancora ben lontana”. Il testimone è stato raccolto da Mauro Lorenzi, esponente della terza generazione della famiglia, che proprio a partire da questo solco tanto solido ha creato il suo brand. I prodotti ora nascono tutti nei laboratori di via Morimondo, situati in un’area ad antica vocazione artigianale un tempo occupata dagli stabilimenti Richard Ginori, affacciata sui Navigli. Le maestranze, artigiani accuratamente preparati, sono state formate appositamente per seguire questo nuovo progetto. Sono loro il cuore della reinvenzione di un heritage riconosciuto e apprezzato nel mondo intero. Mauro è affiancato dai figli e rimane fortemente connesso con le radici dell’attività familiare, che aggiorna di continuo nell’identificazione di oggetti che, oltre ai grandi classici Lorenzi, dai rasoi ai gemelli in corno, dalla coltelleria e dagli articoli da fumo a quelli da viaggio e per la cura personale, sappiano rispondere a nuove esigenze.

Lorenzi Milano, l’azienda che Mauro ha creato, raccoglie l’eredità del marchio storico G.Lorenzi e della celebre bottega di via Montenapoleone,
luogo mitico di una Milano piena di fermenti e di charme. Un’eredità rodata attraverso i decenni, portando avanti la tradizione di famiglia.
Ma anche un’incessante curiosità. “Parlavamo molto con la gente. Sono cresciuto affascinato dai clienti che venivano in negozio, a loro dobbiamo tutto. Gli aristocratici, la grande borghesia milanese allora
faceva la spesa in Montenapoleone, nel 1970 c’era
ancora il fruttivendolo. La high life patinata era
ancora ben lontana”. Il testimone è stato raccolto da Mauro Lorenzi, esponente della terza generazione
della famiglia, che proprio a partire da questo 

solco
tanto solido ha creato il suo brand.

I prodotti ora nascono tutti nei laboratori di via Morimondo, situati in un’ area ad antica vocazione artigianale un tempo occupata dagli stabilimenti Richard Ginori, affacciata sui Navigli. Le maestranze, artigiani accuratamente preparati, sono state formate appositamente per seguire questo nuovo progetto. Sono loro il cuore della reinvenzione di un heritage riconosciuto e apprezzato nel mondo intero. Mauro è affiancato dai figli e rimane fortemente connesso con le radici dell’attività familiare, che aggiorna di continuo nell’identificazione di oggetti che, oltre ai grandi classici Lorenzi, dai rasoi ai gemelli in corno, dalla coltelleria e dagli articoli da fumo a quelli da viaggio e per la cura personale, sappiano rispondere a nuove esigenze.