ELLE DECOR: LORENZI MILANO, PASSATO E PRESENTE DELLA BOTTEGA NATA COME COLTELLERIA

Dalla fondazione al nuovo negozio. Storia di un marchio e dei suoi prodotti d'elite (rigorosamente artigianali).

Quella di Lorenzi Milano, brand meneghino di oggettistica d’elite, è una storia di artigianalità e tradizione che oggi rivive grazie al nuovo negozio di piazza Meda, nel cuore del Quadrilatero della Moda di Milano. La boutique si trova a pochi metri dalla storica bottega G. Lorenzi aperta nel 1929 in via Montenapoleone.

Quando Giovanni Lorenzi fonda la bottega, questa è una zona residenziale del centro città dove gli aristocratici e la grande borghesia milanese vive e svolge le attività quotidiane, e la coltelleria diviene ben presto nota per una selezione ricercata e preziosa di prodotti di alta manifattura.

Il successo raggiunge il culmine tra gli anni ’50 e i primi ’70, con il boom economico e culturale italiano, quando Lorenzi diventa negozio di accessori uomo e si fa conoscere come marchio che crea pezzi di artigianato, retaggio delle origini trentine del suo fondatore, usando materiali ricercati e forme essenziali. Sono questi gli anni in cui Franco e Aldo, figli di Giovanni, prendono in mano le redini della bottega. Insieme a loro, negli ultimi anni ’70, c’è anche Mauro Lorenzi, figlio di Franco, che lavora con passione alla bottega del nonno.

image

“Ho ancora il coltello di mio nonno” dice Mauro Lorenzi raccontando di questo oggetto-feticcio simbolo di una parabola familiare. “Lui non ha mai neanche pensato che io non potessi fare il suo mestiere.”

image

L’evoluzione (e la rinascita) del marchio G. Lorenzi coniuga l'artigianalità con l’innovazione e prende il nome di Lorenzi Milano, oggi ospitato all’interno dello storico Palazzo Bolchin. La ristrutturazione della location è stata curata dall'architetto Filippo Dini e, attraverso la scelta dei materiali, racconta la storia della famiglia: il marmo Verde Alpi il cui colore ricorda le valli del Trentino, terra d'origine di Giovanni, e il Ceppo di Grè ricavato dall'ultima cava attiva al mondo che si trova proprio in Lombardia, l'altro luogo simbolo per i Lorenzi. All'interno della bottega sono stati riportati alla luce gli stucchi originali applicati agli alti soffitti tipici dell'architettura milanese degli anni ‘30.

image

Nelle scaffalature in Noce Canaletto, con fondi in cotone naturale e retro illuminate, le collezioni vengono maggiormente esaltate. Come in passato, comprendono diverse categorie, dagli accessori da viaggio a quelli per la cura personale fino ai complementi d’arredo, e si dedica anche alla realizzazione di esclusivi progetti custom-made.

 

By Rita Salerno 

Lascia un commento

Tutti i contenuti sono controllati prima di essere pubblicati.